tag:blogger.com,1999:blog-1366134786931686605.post1325611220854565939..comments2023-03-30T15:59:24.919+02:00Comments on Ferrovie in Calabria in viaggio: Speciale "Transappenninica" 04/03/2012Shay Parkmanhttp://www.blogger.com/profile/04372117923058152511noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-1366134786931686605.post-7472923476608619552012-03-23T22:51:19.134+01:002012-03-23T22:51:19.134+01:00Paradossalmente in Calabria anni fa erano stati pi...Paradossalmente in Calabria anni fa erano stati pionieri come turismo ordinario, con i treni estivi della Sila che si svolgevano tutte le settimane (peraltro tutti con materiale storico). Poi con la storia delle locomotive prima, poi delle interruzioni sulla Silana dopo, hanno mollato tutto. Secondo me sbagliando, perchè si potevano fare cose egregie anche con le M4 ordinarie (anzi in quel caso anzichè limitarti a San Nicola potevi permetterti anche di fare Camigliatello - San Giovanni in Fiore in tempi ragionevoli, rispetto alla trazione a vapore impiegando meno personale).AlexMoshttps://www.blogger.com/profile/12013671758052479216noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1366134786931686605.post-65050369243457165002012-03-18T23:33:25.219+01:002012-03-18T23:33:25.219+01:00Lo capissero anche da noi in Calabria, che di rami...Lo capissero anche da noi in Calabria, che di rami secchi probabilmente non ne esistono, caro Ale... :(Adminhttps://www.blogger.com/profile/17286881300912360938noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1366134786931686605.post-69453612553327741922012-03-18T22:32:34.952+01:002012-03-18T22:32:34.952+01:00I treni storici sono stati qualcosa di spettacolar...I treni storici sono stati qualcosa di spettacolare. Il Campobasso - Sulmona aveva ben 10 pezzi (le due 343, il generatore, il bagagliaio, la carrozza di prima, le 4 centoporte, un carro merci) e a Sulmona occupava letteralmente tutta la banchina (a Campobasso usciva letteralmente di fuori). Notevole anche quello provato di photorail con le x grigio ardesia, anche li bagagliaio e carro merci. Ho visto le foto sul loro sito e sono spettacolari.<br /><br />Però nonostante questo la cosa che più mi è piaciuta è stato proprio il treno misto con materiale ordinario offerto da Umbria Mobilità. Perché a fare figura con il treno speciale per giunta con materiale storico organizzato appositamente per l'occasione ci vuole poco. Nel caso della Terni - L'Aquila si è riuscito a mostrare come sia possibile coniugare le esigenze della mobilità ordinaria con quelle turistiche sfruttando linea aperta e tracce esistenti (con notevole risparmio di soldi) e facendo turismo non solo ferroviario (con il giro in linea e la visita al deposito) ma turismo vero e proprio (con la visita guidata al centro di Sulmona). Tutto è filato alla perfezione pur nei tempi stretti, con tre treni su quattro ordinari. E anche promuovere, nella giornata delle ferrovie dimenticate, dove solitamente si passeggia su tratti dismessi o cmq chiusi al traffico è stato un segnale importante, in un tracciato tutt'altro che a rischio chiusura. Solo per dare due numeri. Da Terni per L'Aquila durante la settimana partono 11 treni (12 per Rieti); il sabato 10 (11 per Rieti); 4 la domenica e i festivi (5 su Rieti). A cui vanno sommati i corrispondenti sul lato inverso. Insomma tutt'altro che un ramo secco.AlexMoshttps://www.blogger.com/profile/12013671758052479216noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-1366134786931686605.post-48417542639695857592012-03-17T12:27:35.381+01:002012-03-17T12:27:35.381+01:00Quante belle iniziative!!!
Ma comunque la doppia ...Quante belle iniziative!!!<br /><br />Ma comunque la doppia di D343 con il treno storico è stata davvero qualcosa di spettacolare...e poi con la mini composizioncina di VRec, X di seconda classe ed X mista, davvero si rimane senza fiato!!!!Adminhttps://www.blogger.com/profile/17286881300912360938noreply@blogger.com