lunedì 15 marzo 2010

Piccolo tesori nascosti - 1

Nei miei frequenti giri solitari in bicicletta, spesso mirati alla ricerca di nuovi posti per scattare fotografie ad i nostri amati treni, capita di imbattermi in sconosciuti "angoli storici", ovviamente ferroviari! Una delle piccole-grandi scoperte più importanti, è stato un breve tratto di rilevato ferroviario, posto di fianco all'attuale ferrovia Jonica, alla periferia di Soverato. In particolare ci troviamo nella periferia sud, in territorio di Satriano Marina. La stazione ferroviaria di RFI si trova a circa 500 metri a nord (infatti ci troviamo in prossimità del segnale di protezione), mentre guardando verso sud possiamo ammirare il famoso ponte in ferro sul fiume Ancinale. Dopo questa breve premessa sul luogo, passiamo alla storia vera e propria sulla scoperta!

La cosa che farà sorridere molti di voi, è il fatto di non essermi mai accorto di questo rilevato, nonostante vada a scattare fotografie in quel punto da ormai quattro anni! Mi sono accorto del vecchio tracciato ferroviario circa una settimana fa, mentre ero in attesa del transito del treno: in un attimo di riflessione mi sono chiesto il perchè della configurazione a gradoni ferrovia-rilevato-terreni circostanti...alla fine guardando sotto i miei piedi, mi rendo conto che sotto il fitto manto di humus si trova del pietrisco! A quel punto scatta un altro pensiero: il rilevato non può finire nel vuoto ( e quindi nell'alveo del fiume, oggi in gran parte coltivato) pochi metri più avanti! Decido comunque di attendere il transito del treno, e di andare a verificare più tardi. Intanto anche sul rilevato le mini-scoperte proseguono: tra i rovi spuntano delle vecchie pietre miliari, e nei pressi del primo pilastro dell'attuale ponte della ferrovia, scopro un muretto di contenimento dell'ex sede ferroviaria: avevo scoperto quel che restava del vecchio ponte della ferrovia Jonica, crollato nei primi anni del '900 durante una tremenda alluvione, purtroppo proprio durante il transito di un treno...

Dopo aver fotografato la solita ALn668, mi precipito dove teoricamente il rilevato "finiva nel vuoto", ed i miei sospetti erano fondati: tra gli ulivi di un orticello spunta un pilastro, il primo pilastro del vecchio ponte: molto probabilmente anche dall'altro lato ci sarà il primo pilastro, e la prosecuzione del vecchio rilevato: purtroppo al momento non l'ho potuto verificare, in quanto per raggiungere l'altro versante dovrei percorrere a piedi il ponte ferroviario, oppure attraversare a nuoto l'Ancinale! Ma comunque un modo prima o poi si troverà!
Il vecchio tracciato visto dall'alto dei binari della Jonica: poco più avanti, nei pressi del canneto, si trova il primo pilastro dell'ex ponte.
Il vecchio rilevato, più basso, è sovrastato da quello nuovo: nella foto il segnale di protezione della stazione di Soverato.
Il pietrisco che spunta fra l'erba: da notare la sagoma arrotondata dei sassi, tipica del 1800/primi del '900...fa un pò impressione pensare che qua sopra erano posati i binari della Rete Mediterranea, e correvano vaporiere ottocentesche!
Una delle probabili pietre miliari abbandonate tra gli arbusti...
E dove termina il rilevato, ecco il vecchio pilastro, ormai inglobato in un piccolo terreno coltivato...
Dopo più di 100 anni una ALn668 di Trenitalia corre di fianco a quel che resta del vecchio tracciato della Rete Mediterranea...

2 commenti:

AlexMos ha detto...

La passione per la ricerca da sempre buoni frutti :D

Admin ha detto...

Eh sì!!! *_* e che bello quando poi improvvisamente sotto i tuoi occhi compare l'oggetto della ricerca!!!!!