giovedì 26 maggio 2011

Veneto: un viaggio tra canali, lagune...e rotaie! (2)

La mattina del 17 aprile la sveglia suona alle 8:00. Dopo aver fatto colazione si parte in auto alla volta della vicina Adria, da dove prenderemo il Regionale 5772 Adria - Venezia Santa Lucia della Sistemi Territoriali. La stazione della città veneta è un vero e proprio gioiellino di ordine e pulizia, ma anche qui non si può non notare il piazzale e lo scalo merci un pò sproporzionati per le esigenze di traffico: l'unico treno merci presente è composto da un 214 di RFI in testa ad un carro tramoggia Vfaacs! Non mancano comunque i periodi "caldi", specialmente durante la campagna di raccolta delle barbabietole, che vengono inviate allo zuccherificio di Pontelongo raccordato alla Adria-Mestre. Ovviamente la trazione è prerogativa di Sistemi Territoriali, con le "occhialute" D753.



Il nostro 5772 è composto dall'ALn663 905 più il rimorchio Bp663 376: esternamente la livrea è quella nuova della Sistemi Territoriali, ma saliti a bordo sembra di tornare agli anni '80 e '90! Gli interni dell'automotrice, pulitissimi ed in perfetto stato, sono quelli originali: fino a qualche anno fa erano ancora presenti su alcune ALn663 e su varie MDVC/MDVE di Trenitalia, ma ormai sono stati tutti sostituiti o come minimo sono dotati di nuovi rivestimenti blu (non sempre in condizioni umane...). Da notare come sia praticamente inesistente la sensazione di "vecchio" quando un treno viene costantemente pulito e tenuto in buone condizioni estetiche.



Alle 9:53 in punto, in perfetto orario, il breve Regionale festivo lascia la stazione di Adria: dopo le ultime case gli sterminati campi attraversati da canali e strade e punteggiati da qualche industria o casolare, prendono il sopravvento! A bordo non siamo più di dieci persone. Intanto le stazioni scorrono: Cavarzere, Pontelongo, Piove di Sacco...ed il treno si riempie sempre di più! Arriviamo a Mira Buse, alle porte di Mestre, ed il treno è ormai pieno: da questa stazione inizia il l'elettrificazione ed il servizio metropolitano verso Venezia. In sosta sul primo binario troviamo infatti un moderno Flirt Stadler in attesa di riprendere servizio il giorno dopo:


Dopo qualche minuto ci avviciniamo a Venezia Mestre...e la vista per un appassionato è mozzafiato! In bella mostra nella zona ricovero era possibile ammirare le vetture del mitico VSOE (Venice Simplon Orient Express), il treno d'agenzia che periodicamente collega Venezia con Parigi, Londra, Vienna, Budapest ed altre destinazioni variabili ogni anno. Purtroppo oltre al bellissimo VSOE c'erano anche tanti bagagliai UIC-Z e carrozze Ristorante in livrea Cisalpino ed XMPR, purtroppo ormai accantonati in attesa di decisioni...che non sembrano positive...
Fermata di un paio di minuti a Mestre, e poi si riparte per gli ultimi chilometri sul famoso ponte lagunare promiscuo tra strada e ferrovia...neanche il tempo di rimanere a bocca aperta, che in perfetto orario entriamo a Venezia Santa Lucia!


I treni della Sistemi Territoriali, assieme a vari Regionali a breve raggio gestiti da Trenitalia, vengono attestati in un fascio di binari laterale rispetto a quello principale, nel quale sostano ETR600 in servizio AV, convogli EurostarCity, Regionali a percorrenza maggiore...ma tra la monotonia dei materiali reversibili è possibile anche ammirare qualche notturno, come la "nostra" Freccia della Laguna, Eurocity verso l'Austria gestiti da OBB/Le Nord, altri EC verso la Svizzera effettuati con ETR610 SBB e/o Trenitalia, ed Euronight e CNL verso la Germania e verso l'Est europeo: interessantissimo l'EN "Venezia" che collega la città lagunare con Belgrado (con una cuccetta delle ferrovie serbe in servizio diretto), Budapest (posti a sedere, cuccette e WL delle MAV, le ferrovie ungheresi), e due volte a settimana anche Mosca, con una bellissima carrozza letti delle ferrovie russe RZD! Purtroppo a causa di orari inconciliabili non siamo riusciti a fotografare i servizi citati sopra, e per ora dovrete accontentarvi con un Regionale composto da vetture MDVE ed un ETR600!




Però ancora non è stato detto un "piccolo" particolare! In questa bellissima giornata veneziana io ed i miei genitori non saremo soli, ma in compagnia di cinque amici appassionati del forum di Ferrovie On Line (http://www.ferrovie.it/ )!
Il primo appuntamento è con Paolo, veneziano doc, che gentilmente ci accompagnerà per le vie della città lagunare, illustrandoci tutte le particolarità forse molto meglio di una guida turistica!




Dopo una lunga e piacevole passeggiata tra vicoli, ponti ed irresistibili profumi di pietanze di pesce, arriviamo nel simbolo di Venezia: Piazza San Marco!

Un rapido giro e si ritorna verso la stazione di Santa Lucia: Davide, Filippo(calabrese!) e Jacopo sono arrivati! A metà strada ci si incontra e decidiamo di andare a placare i morsi dell'appetito in pizzeria...
Dopo il pranzo ed una bella chiacchierata sotto un sole cocente, decidiamo di dirigerci di nuovo in stazione, dove incontreremo Mirko, per scattare qualche altra fotografia...le 15 sono ormai trascorse da un pezzo, e per me l'ora di tornare ad Adria si avvicina.


ETR610 delle Ferrovie Federali Svizzere in sosta.


Un rombo familiare mi attira, ed ecco la D445 1044 pronta a partire in spinta ad un Regionale per Belluno-Calalzo...sembra di tornare ai bei tempi della Jonica, quando la maggior parte dei Regionali tra Lamezia, Catanzaro Lido, Reggio e Crotone veniva effettuata con D445 e composizioni reversibili di MDVC e qualche MDVE...quanti bei ricordi!


L'interessante materiale OBB dell'EN 236 Venezia-Vienna, composto da due vetture cuccette(italianizzando sarebbero una C6 ed una T4, quella in primo piano), due WL T2s e due UIC-Z con posti a sedere di seconda classe.


Il materiale DB dell'EN 358 Venezia-Monaco, composto da tre vetture: una cuccette C4/C6, un recentissimo WL T3 di costruzione Siemens, ed una vettura con posti a sedere.

Purtroppo l'ora di ripartire alla fine arriva...questa volta il nostro Regionale per Adria parte da Mestre, e non da Santa Lucia. Dopo aver già salutato Davide, lasciamo Jacopo e Filippo diretti rispettivamente a Ferrara e Brescia, mentre Paolo e Mirko prendono assieme a noi un Regionale diretto ad Udine che ci accompagnerà a Mestre...pochi minuti di viaggio su una comodissima MDVE di prima classe ancora con i sedili originali!

A Mestre finisce ufficialmente il mini-raduno veneto di Ferrovie On Line: salutiamo anche Paolo e Mirko e ci avviamo verso il binario 13, dove un'affollatissima ALn663 908 ci aspetta...intanto scattiamo qualche foto ad un Minuetto Diesel, in questo caso meglio noto come "Orso", nella bella livrea della Trentino Trasporti, in invio da Padova a Venezia...


La 663 della Sistemi Territoriali spacca il secondo ancora una volta: alle 18:27 esatte, con non poca tristezza, lasciamo Venezia Mestre...la Pianura Padana illuminata dagli ultimi raggi del tramonto è un qualcosa di veramente suggestivo!

Alle 19:47 la nostra ALn663 fa il suo ingresso alla stazione di Adria. Dopo un quarto d'ora d'auto siamo di nuovo a Portoviro, stanchi ma felicissimi di aver trascorso una stupenda giornata in una delle città più belle e più famose al mondo...e soprattutto di averla trascorsa assieme a cinque grandi appassionati, che ancora una volta ringrazio infinitamente della compagnia e soprattutto dell'amicizia!!
A presto, Venezia!

Continua...

Nessun commento: