venerdì 2 aprile 2010

Vapore sulla Sila - 21/08/2008



La stazione di San Nicola Silvana Mansio, tetto ferroviario d'Italia con i suoi 1.406,50 metri s.l.m.


Un vecchio adagio popolare recita: "Chi cerca trova". Ovviamente il successo non è automatico, né assicurato, soprattutto al primo colpo. Ma è fuori di dubbio che nel caso di ricerche mirate e delimitate, più viene circoscritto il raggio d'azione, maggiori sono le probabilità concrete di imbattersi nell'oggetto della ricerca.

Le maggiori soddisfazioni poi si raccolgono imbattendosi in scoperte o accadimenti non preventivati; quando parti per fare o cercare una cosa, e ti trovi catapultato in tutt'altro, che in origine non avresti mai immaginato.

A me è accaduto due estati fa. Terminata una breve vacanza a Crotone, avendo deciso, nel tornare a Corigliano, di fare una deviazione sulla Sila per far visita ad un'amica cosentina di mia moglie, che ha la casa estiva a Moccone. Risalendo la SS. 107 che nei pressi del valico costeggia la ferrata per San Giovanni in Fiore, decido di fare una sosta alla stazione di San Nicola Silvana Mansio, posta lungo il tragitto. Il tempo di due scatti volanti, per poi ripartire. Era un giovedi mattina, il 21 di agosto (la data si rivelerà profetica anche l'anno seguente). Dopo circa cinque minuti di scatti al fabbricato viaggiatori e al fascio binari, avverto a distanza il suono inconfondibile di una locomotiva a vapore che sbuffa arrancando in salita. Il battito è estremamente rallentato, quasi sul punto di fermarsi; scavalcata la rampa le pulsazioni riprendono smalto e, le singole note, stirate al limite della dilatazione, si tramutano in frenetico assolo. Finalmente realizzo che da Camigliatello sta realmente salendo il convoglio storico. 




E il sottoscritto, che si trovava sul posto per un caso fortuito, un cambiamento di programma dell'ultima ora, da osservatore distante quasi turista per caso, si trova tra le mani un autentico servizio da copertina per una rivista specializzata di settore. Quando dalla curva sbuca la sagoma della FCL 353 Borsig con le 4 Carminati e Toselli verdi al traino. Seguita a breve distanza dal LM4 601 al traino del carro cisterna.






Quando si dice "il caso". Essere sul posto giusto al momento giusto. Soddisfazione doppia considerando che alla FCL 353 era stata prorogata in via eccezionale la circolabilità di altri 6 mesi per salvare la stagione turistica, essendo scaduta la revisione della caldaia. Se penso che ad oggi l'intero parco a vapore giace in manutenzione alle officine di Cosenza e non è rimasta una sola locomotiva atta al servizio, e la scorsa stagione ci si è dovuti arrangiare con il LM4 606 ... ho veramente strappato al volo l'ultimo biglietto disponibile per documentare questo avvincente viaggio. Ovviamente senza pagare al biglietto.




Così, mentre i passeggeri paganti approfittano della sosta dedicata alle manovre di rito per sgranchirsi le gambe, io mi imbosco all'interno delle carrozze per carpirne alcuni dettagli.









La FCL 353 sulla piattaforma per le operazioni di giratura manuale










La Borsig 353 si prepara per la manovra di rifornimento dell'acqua alla colonna idrica







Mentre il "mostro di acciaio" si abbevera, io ne approfitto per fare una visita all'interno della deliziosa sala del capostazione di San Nicola, aperta per l'occasione.





Un'ultimo sguardo fuori, al carro cisterna trainato dal LM4 601



"Signori in carrozza", si torna a casa.


Ovviamente, mai a mani vuote.

4 commenti:

Admin ha detto...

Che spettacolo Alee!!!!Bellissimo reportage!!! Che fortuna micidialee!!! :D Non mi hai mai parlato di questa sorpresona!!
Ciaooooo, a presto!!!!!

Shay Parkman ha detto...

Mai a mani vuote, MAI! :D
La 353 è in fase di revisione, anche la 403 tornerà, seppur tra un pò di tempo.
Come sempre, grandissimo Ale!

AlexMos ha detto...

Roberto .. in realtà c'è un post dedicato su TSI nella sezione FC (ovviamente rimasto in fondo e non più movimentato essendo argomento molto specifico.... e non più ripetuto) ...

Clo&demk ha detto...

Complimenti.

Bellissimo reportage.

Che splendore di vettura....che interni!!!

Che tratta percorre?
soprattutto quando? ^^

Mi piacerebbe farci un giro e "assaporare" i tempi di una volta :P