sabato 4 maggio 2013

Paliano + Milano Smistamento, 23-24 marzo 2013: due "storiche" giornate! (1° parte)

Apriamo questo nuovo post dedicato al primo viaggio "extraregionale" del 2013 di Ferrovie in Calabria, con una domanda: in poco più di 48 ore, è possibile visitare, senza molta fretta, due luoghi distinti e separati posti in Lazio ed in Lombardia, partendo e ritornando in Calabria, e servendosi quasi esclusivamente del treno per gli spostamenti? Potrà sembrare quasi incredibile, ma la risposta è sì!

La nostra prima avventura ferroviaria del 2013 ha così inizio la mattina di sabato 23 marzo scorso, come sempre alla stazione di Lamezia Terme Centrale: la prima mini-sezione di Ferrovie in Calabria, composta da me e Vincenzo, attende l'InterCity 550 da Reggio Calabria Centrale con destinazione Roma Termini...e dalla Capitale, ci si sposterà poi a Colleferro, da dove si raggiungerà agevolmente il Parco della Selva di Paliano, luogo che molto probabilmente molti appassionati delle mitiche Ferrovie Calabro Lucane conosceranno molto bene! 

Alba in stazione...


A Lamezia Terme Centrale, in attesa dell'InterCity...


























                             Alle 7.19, il nostro InterCity 550 in perfetto orario e trainato da una fiammante E402B, fa il suo ingresso a Lamezia Terme Centrale: purtroppo però scopriamo che la nostra vettura, la numero 8, quel giorno è "inesistente": la consueta composizione di 9 vetture UIC-Z1 e GC ristrutturate a salone secondo il il progetto IC 270, è decurtata di ben due carrozze (una di prima ed una di seconda classe)...prendiamo così posto nella vettura numero 6, dove per fortuna il paziente Capo Treno riesce a riassegnare tutte le prenotazioni dei viaggiatori rimasti...senza carrozza!
Nonostante la salonizzazione e quindi l'ambiente maggiormente caotico rispetto alla sistemazione a scompartimenti, nelle carrozze IC270 (con interni identici alle vetture GC/Z1 FrecciaBianca) si viaggia abbastanza comodamente. Arrivati a Paola, si aggiunge Vittorio, sezione "Jonica Nord" di Ferrovie in Calabria: fino a Roma e da lì a Colleferro, al piccolo gruppo non ci saranno nuove..."aggiunte"!

Vincenzo assorto nella lettura...


















                                          Dopo Paola, Scalea e Maratea, la sosta a Sapri è decisamente più lunga, in quanto il 550 d'orario dà precedenza al Frecciargento 9372 Reggio Calabria Centrale - Roma Termini: dopo qualche minuto ecco sfrecciare silenziosamente l'ETR485 nella nuova livrea AV...

L'ETR 485 in corsa verso Roma Termini.

















                        Superiamo così  Battipaglia e Salerno, e percorrendo la Linea a Monte del Vesuvio entriamo a Napoli Centrale, accolti da una miriade di locomotori in sosta, tra cui una delle nuove (ma purtroppo poco performanti...) E403, in servizio in testa agli InterCity da/per Palermo/Siracusa tra Roma Termini e Villa San Giovanni:

E403 in sosta tra un servizio e l'altro.














                                 Lasciata la E402 123 che ha condotto il nostro treno da Reggio Calabria Centrale, ci prende in consegna la più anziana (ma non meno performante!) E444 011, che si porta in coda al nostro treno.

La E444 011 in manovra.














                      Nonostante qualche problema con l'inserimento dei cavi del 18 poli tra prese del locomotore e della prima carrozza, si riparte in perfetto orario, dopo meno di 15 minuti...e c'è chi dice che le inversioni del locomotore/cambi banco sono inutili ed infiniti perditempo! 
Arriviamo a Formia con quasi dieci minuti d'anticipo, e la lunga fermata ci permette quindi di sgranchirci un po' le gambe sul marciapiede, dove incontriamo un TAF in servizio metropolitano: 

Il TAF in sosta al binario 2 di Formia - Gaeta. La stazione ha ormai assunto anche il nome della vicina cittadina, un tempo raggiunta direttamente da una breve linea ferroviaria dismessa negli anni '80, ma che da anni, dopo essere stata completamente rimessa a nuovo, attende di essere ripristinata come raccordo merci...
















Dopo l'ultima sosta a Latina, mancano ormai pochi chilometri all'arrivo a Roma Termini...il grande piazzale del Deposito di Roma San Lorenzo ci annuncia che il termine corsa del 550 dal profondo Sud della Calabria è ormai vicino...ancora una volta in perfetto orario alle 13.21! Come anticipato, la nostra destinazione intermedia della giornata è la Selva di Paliano, nei pressi di Colleferro: il nostro Regionale 3357 per Cassino è previsto in partenza alle 14.18...abbiamo così il tempo di fare un saluto ai simpaticissimi ragazzi e ragazze del Treno Verde in sosta a Roma Termini, conosciuti qualche giorno prima durante la tappa calabrese del convoglio, a Reggio Calabria
Dopo la piccola sorpresa, ci portiamo così verso il nostro convoglio, composto da 6 vetture Piano Ribassato ristrutturate: per raggiungere Colleferro percorreremo la storica linea Roma - Napoli via Frosinone - Cassino  - Caserta. Un tempo trafficata da moltissimi treni a lunga percorrenza di rango (tra cui l'Espresso 1930/1931 "Freccia della Laguna" Palermo/Siracusa - Venezia Santa Lucia e vv), oggi è percorsa soltanto dall'ICN 794/795 Reggio Calabria Centrale - Torino Porta Nuova, e da un InterCity Bari Centrale - Roma Termini e dall'InterCity Notte periodico tra Lecce e Roma Termini. Consistente però il traffico Regionale, divenuto oggi quasi metropolitano, ma spezzato a Cassino (treni Roma Termini - Frosinone - Cassino e Cassino - Caserta - Napoli Centrale), stazione di "frontiera" tra la Divisione Trasporto Regionale del Lazio e quella della Campania: su entrambe le tratte però il cadenzamento è pressochè semiorario. Non manca però un discreto traffico merci di transito, oltre agli interessanti servizi diretti tra Roma Termini e Benevento/Campobasso, effettuati con composizioni triple di ALn663 e recentemente anche con Minuetto Diesel. 
Raggiunta la nostra meta, stavolta con leggero ritardo, (per completezza sottolineiamo la stazione ha denominazione Colleferro - Segni - Paliano), troviamo ad attenderci in macchina Alessandro, il nostro corrispondente calabro-umbro! 

Il grazioso fabbricato viaggiatori di Colleferro: nei pressi dello stesso è presente un comodissimo interscambio con autobus, segno di ottima integrazione tra gomma e ferro...

Un Minuetto diesel transita velocemente da Colleferro, mentre effettua un Regionale Veloce Campobasso - Roma Termini.

La E464 347 in spinta ad un Regionale Roma Termini - Cassino.










































Dopo i saluti ed uno sguardo alla stazione, ci avviamo in auto verso il tanto agognato Parco della Selva di Paliano, a far visita ad un qualcosa di immenso valore storico, che appartiene alla nostra Calabria ferroviaria e non...un qualcosa di unico che però, tutti o quasi, hanno praticamente dimenticato...

Continua...

Nessun commento: